Chi sono

Sono Fabio Bertini, nato a Lucca il 03/02/1984 e residente in un piccolo paesino, sulle colline lucchesi, di nome San Gennaro.
Io con la maglietta di NFL Italia Blog ;)
Chi mi conosce sa che ho un soprannome, ovvero Bembo. Come spesso si usa nei piccoli paesi mi è stato tramandato dalla mia famiglia.
Quindi se mi vorrete cercare su facebook, oltre alla pagina del blog: NFL Italia Blog, dovrete cercare Fabio Bembo Bertini e mi troverete.
Lavoro in una ditta che realizza impianti e quadri elettrici per il settore cartario. Spesso mi capita anche di lavorare vari mesi all'estero, ma cerco comunque di non dimenticare il blog e la nfl.
Tra le mie passioni, oltre al football, ci sono l'alpinismo e l'arrampicata, la storia, i film (sopratutto di Clint Eastwood e quelli tratti da storie vere), i gatti e il mio Vidal, il mio suzukino 4x4 ed i sigari. Ero anche un grande appassionato di moto e di motociclismo, ma dopo la morte di Simoncelli non seguo più. Nel 2013 ho finito per vendere la mia moto, una Yamaha 600. Seguo anche il calcio, ma non mi entusiasma più come quando ero bambino.

Adesso veniamo a noi e a come mi sono appassionato al football americano, in particolare alla NFL.

Il percorso che mi ha portato ad appassionarmi alla NFL parte dai racconti di mio padre che negli anni '80 seguiva i SuperBowl trasmessi in Italia, e all'epoca i San Francisco 49ers vincevano spesso. Di riflesso ricordo i suoi racconti su "un certo" Joe Montana, come lanciava lui... 
Fino al 2001 però non era mai nato in me l'interesse verso il Football Americano. I soliti steriotipi da Italico intriso di calcio, mi facevano storcere il naso in quello che vedevo solo come uno sport lento e di tante botte.
Un giorno di settembre, vista la scarsa voglia di studiare, decisi di vedermi una partita su Tele+ di NFL. C'erano i Tennessee contro un team che nemmeno ricordo. Infatti in me non esplose l'interessse in questo sport, fin quando un giorno i San Francisco 49ers tornarono in TV nella nostra famiglia. Questa volta, però, fui io ad innamorarmi di un giocatore. Adesso direi IL giocatore ovvero il Wide Receiver Terrell Owens. Subito durante la telecronaca il numero 81 prese la mia curiosità, il buffo e facilmente ricordabile soprannome T.O. mi fece concentrare meglio. Era il momento per fulminarmi, Terrell si esibì quel giorno in una straordinaria prova. Realizzando ben 3 TD e poi questo pazzo festeggiava sempre urlando sbraitando saltellando e ciò era anche enfatizzato dai telecronisti di Tele+.
I miei libri sul football americano
Quello che vidi quel giorno mi spinse a seguire ogni settimana questo sport. Difficile da capire, pieno di regole e poco conosciuto ai più in Italia. Ma quando scocca la scintilla per un atleta ci si butta a capofitto in uno sport e lo si vuol conoscere sempre di più e meglio.
Purtroppo però nel 2005, senza più Sky, seguire il Football divento quasi impossibile, oltre tutto senza internet a banda larga. Solo i SuperBowl dal 2005 al 2007 in VHS furono l'unico mezzo per tenermi un minimo aggiornato. Proprio nell'anno, il 2005, in cui il "mio" T.O. con una stagione strepitosa era riuscito a raggiungere il SuperBowl purtroppo perso. Anche la carriera di Owens ne risentì, visto l'etichetta che a breve gli fu affibbiata di rovina spogliatoio. Etichetta Falsa, ma ormai compresa da molti solo a carriera quasi terminata.
Ma torniamo a me, finalmente nel 2008 un accesso ad internet dignitoso mi permise di ritornare più entusiasta di prima nel seguire la NFL. Prima tra tutte la scoperta del forum di Endzone, dove 2 mila utenti, molti dei quali super competenti, mi colmarono molte lacune. In quel luogo riuscii a scambiare opinioni e commenti su uno sport che normalmente non si ha modo di discutere al bar.
Con pochi ma importanti passi tutte le partite mi si fecero a portata di mano. Game Pass fu la svolta, nella post season 2008 la scorpacciata di Football fu immensa. Fin da allora Game Pass, il portale a pagamento della NFL per vedere tutte le partite della Stagione, è per me il più gran metodo per documentarmi e vedere lo spettacolo "ogni maledetta domenica".
In più con Sky ho modo di vedere anche la NCAA anche se per adesso il game plan collegiale non mi affascina ancora come quello dei Pro.
Dalla fine della stagione 2009 è nata in me l'idea di aprire questo blog, dove mi diletto a scrivere le mie considerazioni e idee sulla NFL. E' un modo per trovare altro piacere da uno sport che non è solo bello da vedere, ma anche da discutere ed analizzare. In poche parole è IL FOOTBALL!!! 


Per contattarmi: fabiobertini@nflitaliablog.com 

5 commenti:

  1. Ciao mi sono appassionato alla NFL solo lo scorso anno, purtroppo, uno sport meraviglioso, volevo chiederti quando è previsto l'inizio della NFL e dove è possibile vederla visto che per quest'anno non ho più abbonamento sky, grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao mi chiamo Guglielmo, sono un gradissimo appassionato di football americano, praticamente segue solo questo sport ed il nuoto che ho praticato a livello agonistico. La nfl la segue dal 1988 , in pratica da quando nacque tele+ 8.All'inizio si chiamava koper capo d'istria. In quel periodo c'era Flavio tranquillo che commentava le partite. Ora commenta la NBA per SKY. Sono contento che c'è qualcun altro che condivide questa passione. La nfl la segue tutto l'anno anche in off season . NFL combine e draft.

    RispondiElimina
  3. Ciao. Mi chiamo Maurizio, tra qualche giorno parto per NY e mi sono accorto che c'è un partitone NFL al MetLife stadium ovvero "Baltimore vs NY JANTS. Vorrei andare a vedere la partita in side line possibilmente non troppo angolata ovvero tra le 20 e le 50 yards. Sai dove posso comprare questo singolo tickets? (Il sito MetLife reindirizza a Ticketmaster ma oltre al prezzo alto non riesco a trovare un biglietto. Sai se esiste un metodo più conveniente e soprattutto sai come posso acquistarlo?(solo 1 biglietto).
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio. Non saprei perchè io negli states a vedere un incontro non ci sono mai stato. Solo a londra per l'international series nel 2015. Comunque oltre a Ticketmaster proverei a passare al metlife stadium giorni prima e informarsi. Ti sapranno dire loro. Buon viaggio e spero riesca ad andare a vedere il match. Ciao a presto.

      Elimina
  4. Ciao sono Matteo,io sono una trentina di anni che seguo il football dato che mio padre negli anni fine settanta e ottanta è stato un giocatore;penso tuttora sia il più anziano campione d'Europa con lA nazionale italiana. Tornando alla nfl io sono un super tifoso di Buffalo dai tempi di Kelli ,Bruce Smith ecc e si spera quest'anno dopo 17 season di tornare ai playoff. Ciao a tutti

    RispondiElimina