domenica 15 marzo 2015

Free Agents, Franchise Tag e Trade: info utili.

Nella NFL, durante la prima parte di offseason, c'è il periodo in cui le franchigie possono fare offerte ai giocatori free agents, ovvero in scadenza di contratto con le proprie squadre di appartenenza. Liberi quindi di trattare ed accettare offerte da altre squadre.
Va precisato che nella NFL esistono varie tipologie di free agents. Faccio per cui un breve riassunto sulle principali tipologie:

-UFA (Unrestricted Free Agent)
Sotto questa voce troviamo la maggior parte dei giocatori in scadenza e sono quelli che hanno giocato almeno sei stagioni in una squadra. Si trovano liberi di trattare e accettare le offerte che vengono proposte loro dagli altri team o rifirmare con la vecchia franchigia.

- RFA (Restricted Free Agent)
Sono i giocatori in scadenza che però a differenza degli UFA hanno disputato almeno tre stagioni in una squadra. Anche in questo caso sono liberi di accettare le offerte di altri team, ma la franchigia di provenienza ha una settimana di tempo per decidere se pareggiare l'offerta e utilizzare il diritto di prelazione oppure lasciare libero il giocatore e ottenere una scelta aggiuntiva al draft seguente.

- EFA (Exclusive-Right Free Agent)
Sono i giocatori in scadenza di contratto, ma con meno di tre stagioni giocate in una squadra. Essi non possono negoziare con altri team, ma solo raggiungere un accordo con la franchigia di appartenenza oppure rifiutarsi e stare fermi per una stagione.

Nota a parte va per il Franchise Tag. E' una possibilità che viene data alle franchigie di porre un tag su un solo giocatore in scadenza di contratto. Il tag si divide in:

-Exclusive
Il giocatore in questione non può negoziare con nessuna altra squadra e a lui va un contratto di un altro anno con uno stipendio che viene calcolato attraverso la media dei 5 più alti ingaggi per il suo ruolo, oppure uno del 120% superiore al precedente stipendio.

-Non Esclusive
Il giocatore in questione può negoziare con altre franchigie, ma la squadra di provenienza ha sempre il diritto di prelazione pareggiando l'offerta, se non decide di eguagliare la proposta il team viene risarcito con la prima scelta del team di destinazione per i due anni seguenti.

Trade: in NFL sono lo scambio di giocatori attualmente sotto contratto che passano ad un altra franchigia. A differenza di quanto accade negli sport europei, queste trattative non si effettuano attraverso passaggio di denaro. Infatti gli scambi avvengono dando in cambio determinate scelte ai o al prossimo draft. Il numero di scelte e la loro posizione determina il valore del giocatore acquistato. Quindi per i giocatori più forti si spenderanno prime e/o seconde scelte, mentre per giocatori minori ci saranno un quinto, sesto o settimo giro e così via. E' possibile anche che ci siano dei conditional draft pick ovvero in base a dei risultati stabiliti la scelta al prossimo draft potrebbe variare.

2 commenti:

  1. Doverose ed utilissime precisazioni
    Ben fatto Fabio

    RispondiElimina
  2. grazie per le info.
    una cosa mi fa sentire tanto ignorante: i principi del salary cap.
    magari quando hai tempo una volta ci puoi dare un inquadramento.

    RispondiElimina