lunedì 2 febbraio 2015

Super Bowl XLIX - Campioni i Patriots di Brady!

- New England Patriots 28 Vs Seattle Seahawks 24

I Patriots, per la quarta volta nella loro storia, vincono il Lombardi Trophy. E' il quarto anello nell'era Brady-Belichick, dopo le stagioni 2001, 2003, 2004, e tornano a vincere a distanza di 13 anni dal loro primo successo. Confermandosi una delle più gloriose e longeve dinastie della NFL.

Il racconto:
Il coin toss è vinto dai Seahawks, nonostante ciò Wilson decide per il calcio, lasciandosi il possesso per l'inizio del terzo quarto. Nel primo drive i Patriots saggiano subito la difesa di Seattle, non andando oltre ad un first down conquistato e il punt è la logica conseguenza. L'apertura dell'attacco di Seattle non è migliore e dopo tre corse di Lynch torna in sideline.
Tom Brady con il Lombardi Trophy
New England, con una serie di giochi conservativi e usando spesso tutti e 3 i tentativi ad ogni down, tra screen pass e corse di LeGarrette Blount, arrivano a poche yard dalla endzone, quando Brady lancia e viene intercettato dal cornerback Jeremy Lane. Il ritorno è minimo e Lane si infortuna anche nell'azione, ma viene così annullata la possibilità per i Patriots di mettere a segno i primi punti dell'incontro. Il primo quarto si chiude sullo zero a zero.
Seattle, come da previsioni, è bloccata e Wilson si trova spesso costretto ad uscire dalla tasca per lanciare, per giunta senza guadagni.
New England riparte con pass brevi e veloci, senza andare a cercare rischi inutili. Brady dopo 12 passaggi ha già pescato 6 ricevitori diversi. Come nell'occasione dell'intercetto, una volta giunti intorno alle 15 il QB dei Patriots lancia verso la endzone. Questa volta sono le mani sicure di Brandon LaFell a ricevere e consegnare i primi 7 punti alla franchigia del Massachusetts.
L'attacco dei Seahawks, chiamato già a rimontare, con un altro 3&out, conferma le sue difficoltà. Un solo primo down in tre drive è il magro bottino a metà secondo quarto.
Con la difesa dei Seahawks che continua a tenere in vita l'incontro, l'attacco prova ad affidare la propria rimonta al solito Lynch. Wilson finalmente trova il big play, che regala al WR Chris Matthews una ricezione da 44 yard. A 3 yard dalla endzone si affidano alla corsa di Lynch, che non delude e trova il touchdown del pareggio. 7-7.
La ricezione da TD di Gronkowski per il provvisorio 14-7
Con 2:16 dalla fine del secondo quarto, New England riparte per un altro possesso. Brady con una serie di passaggi laterali, sopratutto verso il runningback Vereen, in versione ricevitore, si porta fin sulle 22. Ecco che in quel momento spunta Gronkowski, fino a quel punto ben contrastato dalla difesa Seahawks, che va ricevere il TD pass di Brady per il 14-7 NE.  
Seattle, con i 31 secondi rimasti, prova almeno a portarsi in raggio da field goal, usando con successo per la prima volta anche lo scramble di Wilson. Una ricezione di Lockette agevola ulterioramente la posizione per il calcio. Con 6 secondi dal termine, sulle 11 yard, coach Carroll prova un ultimo gioco e fa bene visto che Wilson pesca il ricevitore Chris Matthews. 14 pari a due secondi dalla fine.Wilson si conferma capace di sbloccare nei momenti chiave il suo reparto.
L'inizio del terzo quarto si apre con un ottimo drive dei Seahawks, dal quale emerge una bella corsa di Lynch e un altro big play di Matthews con la ricezione da 45 yard, che brucia in velocità il CB Kyle Arrington. Anche se il possesso si chiude con soli 3 punti, grazie al field goal. 14-17 SEA.
Per la prima volta i Patriots si trovano sotto nel punteggio e arriva anche il secondo intercetto per Tom Brady. Questa volta l'autore del turnover è il fortissimo linebacker Bobby Wagner. Anche in questo caso non vi è un ritorno considerevole.
Una delle grandi ricezioni fatte da Chris Matthews
Palla in mano a Wilson, adesso può iniziare a dare la svolta all'incontro. Nella serie di play c'è come sempre l'apporto decisivo di Beast Mode, sempre più vicino alle 100 yard corse. Giunti sulle 3 yard, la play action inganna tutti e Wilson può lanciare dentro l'endzone per un Baldwin completamente solo. La ricezione che vale il + 10 per i Seahawks e costringe la squdra di Belichick a svegliari dall'half time. 14-24 SEA.
I Patriots sembrano essere rimasti negli spogliatoi, e con il terzo quarto che volge al termine anche questo drive non porta punti per loro e con un punt restituiscono l'ovale agli avversari. Per fortuna di New England anche Wilson si ferma dopo una serie di incompleti e per Brady c'è un altro tentativo per riscattarsi con l'ultimo quarto da giocare. Fermati sul terzo down, sul 4°e 2 è ancora presto per rischiare e per Belichick non c'è altro da fare che mandare nuovamente in campo lo special team per il punt.
Il TD di Edelman ha coronamento di una ottima prestazione
I Seahawks sembrano bloccarsi dopo l'inizio del terzo quarto e Brady finalmente riesce, a 10 minuti dal termine, a costruire un drive nuovamente produttivo arrivando a poche yard dalla linea di meta. A quel punto con un passaggio veloce e preciso verso Amendola trova il TD che accorcia le distanze a soli 3 punti. 21-24 SEA.
Seattle, invogliata dalle lacune della secondaria dei Patriots, sembra aver perso quel modo di avanzare che si dovrebbe tenere in questi casi. Mangiare i secondi con passaggi corti e le corse di Lynch sarebbe il metodo migliore. Per Belichick non c'è niente di meglio che avere nuovamente il possesso per il possibile sorpasso a 7 minuti dal termine.
Brady mette in campo tutta la sua esperienza e consumando 5 minuti, arriva a piccoli passi al touchdown del sorpasso con la ricezione di Edelman. In un drive in cui, seppur marcato stretto, si è ricorsi alla bravura di Gronkowski, vitale per conquistare primi down decisivi. A due minuti dalla fine i Patriots tornano avanti di 4 punti. 28-24 NE.
L'intercetto decisivo di Malcom Butler
Con appena 2 minuti da giocare e la necessità di segnare il touchdown, Wilson riparte per tentare la rimonta. Il primo gioco è una ottima ricezione di Lynch sulla sideline, per un guadagno di 31 yard che li porta a metà campo. Con 1:55, le rimanenti 49 yard da conquistare appaiono più alla loro portata. Dopo due incompleti arriva la conquista del primo down, ma il tempo scorre e con un altro passaggio sul profondo arriva una ricezione che definire incredibile è poco. E' di Jermaine Kearse la magia e a tutti i fans dei Patriots fa tornare alla mente quella dei Giants con David Tyree.
Il finale però questa volta sorride a New England. Ad una yard dalla endzone i Seahawks, invece di andare dentro con il runningback Lynch, vanno con un passaggio rischiosissimo che finisce per essere intercettato dal rookie Malcom Butler! Vittoria di New England che conquistano il loro 4° Super Bowl. Peccato per le brutte scene nel finale, con una serie di colpi proibiti tra alcuni giocatori di entrambe le squadre. Che comunque non oscurano il successo dei Patriots!

L'analisi:
E' sicuramente stato un Super Bowl strano, con i Patriots che dominando il primo tempo si erano comunque ritrovati a chiudere il secondo quarto sul 14 pari. L'inizio del terzo periodo aveva, anche in me, fatto credere che l'allungo dei Seahawks potesse decidere la sfida. Eppure la grande esperienza di Brady, autore di una partita non impeccabile per i due intercetti, ha saputo ribaltare il risultato a 2 minuti dalla fine. L'emozioni ci hanno regalato un finale con una ricezione incredibile di Kearse, che ha portato i Seahawks ad una yard dalla endzone pronti a strappare il Lombardi ai Patriots. La vittoria per Seattle, ormai ad un passo, non è arrivata per una scelta assurda di lanciare un passaggio rischioso centrale, quando oltretutto hai a disposizione il miglior runningback della lega. Non sapremo mai, forse, se la chiamata di Carroll prevedesse un'altra soluzione, ma di sicuro era uno schema di passaggio. Non aver concesso l'ovale a Lynch, per una corsa che gli sarebbe valsa l'MVP e sopratutto il Lombradi Trophy per i suoi è assurdo. Per non dire parole più pesanti a coach Carroll, di cui sono sempre stato un estimatore, per la bravura e le chiamate fatte in carriera.

I Patriots si portano a casa il loro quarto Super Bowl ed entrano di diritto tra le franchigie più prestigiose e vincenti della NFL, insieme ai Cowboys, 49ers Packers e Steelers. Sopratutto chiudono (forse) un'era, tornando al successo dopo aver malamente perso le ultime due finali. Per la coppia Belichick-Brady chiudere, un domani, la carriera con 4 anelli e due sconfitte ha tutt'altro sapore che se fosse arrivata la terza sconfitta, per giunta consecutiva.
La coppia vincente Belichick-Brady durante i festeggiamenti
In questo caso non si può parlare di una team che esce vittorioso avendo giocato bene in ogni reparto. Infatti le lacune difensive, sopratutto nelle secondarie, sono state ad un passo dal condannarli alla sconfitta. In attacco Brady ha fatto ottime cose, come lanciare 4 TD, completare 37 passaggi e costruire un ultimo drive perfetto. Non si può negare però che nei 2 intercetti qualche suo errore ci sia stato. Ovviamente l'anello al dito, il quarto, lo pongono tra i grandi di questo sport e si merita anche il titolo di MVP del match.
Dopo le due rimonte nel divisional contro i Ravens di 14 punti e quella di oggi di 10 ad un quarto dalla fine denotano tutta la loro tenacia, ma anche esperienza nel giocare questo genere di partite. Alla fine sono stati vicinissimi alla sconfitta, ma infatti come detto la loro prova non è immacolata. Anche se voglio ancora vedere chi riesce a battere i Seahawks senza qualche sbavatura. Come era prevedibile, le corse di LeGarrette Blount non hanno inciso, ma non sono nemmeno mai stati avanti nel punteggio in modo tale da dover cercare di congelare la partita.
Brady durante uno dei suoi tanti passaggi
Tutto sommato, se si guarda ai freddi numeri, all'attacco dei Seahawks hanno concesso di superare di poco le 100 yard a Lynch e fatto completare "solo" 12 passaggi a Wilson. Certo che da questi 12 sono uscite 247 yard totali, ovvero più di 20 a ricezione. Troppe, a rimarcare il problema avuto nelle secondarie. Nella prima parte sono stati bravi con gli screen pass su Vereen per mettere fuori gioco i cornerback di Seattle. Nel corso della partita è stato determinante l'apporto e le ricezioni di Edelman, ma una buona prova è arrivata anche da Amendola e LeFell. Quando poi c'è stato da forzare anche Gronkowski si è dimostrato decisivo e capace di battere le marcature strettissime a cui era sottoposto.
Coach Belichick, senza inventare niente di speciale, è comunque riuscito a vincere contro i fortissimi Seahawks di Carroll, ormai considerati negli ultimi due anni quasi imbattibili. Con il suo QB Brady ha costruito una dinastia che a New England sembrava impossibile prima del loro arrivo. Verranno ricordati da tutti per le loro vittorie e non solo dai tifosi dei Patriots, ma da tutti gli appassionati della NFL. Da mettere nella Hall of Fame senza nemmeno attendere il loro ritiro.

A Seattle non dimenticheranno per decenni quell'ultimo passaggio, quando ormai tutti credevano nell'ennesima rimonta finale di Wilson e compagni. Non c'è attenuante, né comprensione per quella chiamata, e chiunque sia l'autore, l'Head Coach Carroll o l'offensive coordinator Darrell Bevell, è da licenziamento. Lynch, al quale era già stato proposto un nuovo contratto, probabilmente sarà lui a volersene andare e credo che altri nello spogliatoio avranno parole pesanti per una stagione buttata per quella scelta.
L'incredulità di Coach Carroll dopo l'intercetto finale
Nel complesso forse sono stati i Seahawks ad aver condotto nel modo migliore questo Super Bowl, rimanendo agganciati ai Patriots nei difficili primi due quarti e poi aver trovato l'allungo ad inizio del terzo periodo. Subendo però il ritorno nel quarto quarto dove sono sembrati quasi certi che la difesa potesse, ancora una volta, fermare l'attacco avversario. Così non è andata, ma onestamente avevano anche saputo costruire un drive stupendo negli ultimi 2 minuti. Cosa non certo facile in un Super Bowl quando sai che solo un touchdown ti può far vincere. L'errore finale ha poi vanificato tutto e, com'è normale che sia, si cancellano dalla mente gran parte delle buone cose fatte per vedere solo gli sbagli che hanno portato alla sconfitta. La difesa è stata ottima con i linebacker, ma ha fallito nella pass rush con un solo sack su Brady. Le secondarie alla fine sono state escluse da molte azioni per i giochi sviluppati sul corto dall'attacco di New England. Chancellor, nelle fasi decisive, non è riuscito a fermare Gronkowski. Sicuramente tra lui, Sherman e Earl Thomas non vi era uno sano al 100%, però mi aspettavo sicuramente di più. Partita eccellente per i LB Wright e Wagner. Lynch ha centrato la sua sesta gara di postseason con oltre 100 yard corse e avrebbe quasi certamente segnato il TD del successo. Wilson è stato bravissimo fino a quel fatidico intercetto. Ha lanciato molto bene sul profondo, trovando un Chris Matthews in serata di grazia. Wilson oltre tutto stava viaggiando con un rating superiore a 140, facendo vedere che gli intercetti contro i Packers ormai erano acqua passata nella sua mente.
Russell Wilson triste e deluso per la finale persa
Non vorrei, e se fosse sarebbe gravissimo, che nell'intercetto finale ci sia stata un po' di voglia di primeggiare, di essere lui il campione che avrebbe fatto vincere i suoi. Insomma la ricerca di quella rivalsa, quel riconoscimento che alcuni non gli davano. Questo perché i successi dei Seahawks spesso venivano visti come merito sopratutto della difesa e del runningback Marshawn Lynch. Per lui non sarà facile riprendersi da questa enorme delusione. Vincere due Super Bowl di fila è qualcosa di straordinario e lo sarebbe stato sia per lui che per i suoi compagni. Una sconfitta che potrebbe anche finire questo ciclo, perchè non penso che il prossimo anno possano nuovamente arrivare a giocarsi un altro Super Bowl.
Sarà una lunga offseason a Seattle, qualche testa potrebbe saltare nel coaching staff e anche qualche giocatore importante potrebbe fare le valige dopo questa amara sconfitta.


 - Link --->  Highlights del Match Patriots Vs Seahawks. 
 - Link --->  Highlights di Tom Brady. 
 - Link --->  L'intercetto di Wilson.  


_________________________________________________

---> Griglia Playoff NFL
---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________
By nfl.com



NFL Italia Blog fa i complimenti a tutti i New England Patriots ed ai loro fans.
Augura una buona off-season a tutti i lettori, che mi hanno seguito e interagito con commenti, voti, link e quant'altro. Da parte mia spero di avervi regalato alcuni minuti di buona lettura dei miei articoli sulla National Football League.
Fabio Bembo Bertini.

44 commenti:

  1. Oltre l'assurdo finale, Seattle l'ha buttata via quando, sul 24-14 a cavallo tra terzo e quarto periodo, ha giocato due drive super conservativi andando praticamente solo di corse, secondo me fidandosi troppo della propria difesa ritenendo che due td in un quarto non li avrebbero mai concessi...
    Peccato perchè secondo me ha vinto la squadra meno forte tra le due, ma questo è ciò che rende bello il superbowl, la sua imprevedibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Rolando, posso essere d'accordo con te quando parli del periodo tra terzo e quarto quarto, dove hanno praticamente fatto tre 3&out di fila. Però non è del tutto vero il fatto di aver corso, anzi in 2 sui 3 drive sprecati hanno lanciato almeno due volte per drive. Proprio perchè Carroll, anche in questo caso sbagliando, voleva il td della vittoria e viste le difficoltà sulle secondarie e la ottima serata di Chris Matthews voleva puntare sui pass. Io credo che con Lynch 3 corse quasi sempre conquisti primi down. o comunque se non altro fai passare il tempo, mentre con gli incompleti si ferma.
      Meno forte, beh forse si. Comunque poteva vincere entrambe, ma ha vinto New England ed giusto così.
      Un saluto ;)

      Elimina
  2. Concordo con tutto quanto detto e scritto ma a volte la fortuna ti può girare le spalle proprio sul più bello, ricordate la stagione perfetta dei pats come si concluse? Questa volta è toccato a Seattle che dopo aver vinto rocambolescamente a Green Bay e aver replicato un completo da incubo a un minuto dalla fine hanno deciso (mi piacerebbe sapere chi) di sfidare ancora una volta la dea bendata, invece di andare con il manuale si sono affidati a un passaggio che gli ha portati ad una immeritata sconfitta. Non nascondo di essere un tifoso dei pats, ma spero che a Seattle non smantellino la squadra, soprattutto la difesa che resta uno spettacolo da vedere in azione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che la fortuna Seattle l'abbia avuta anche ieri, con la ricezione rocambolesca di Kearse. Hanno perso per quella scellerata chiamata. Con Lynch corri quel play e vinci il Super Bowl.

      Elimina
  3. Molto contento della vittoria, probabilmente meno meritata di altre volte. La vera botta di fortuna l'abbiamo avuta due settimane fa, se passava GB ci avrebbero asfaltati. Seattle era più alla nostra portata, non avendo un roster di ricevitori fenomenali. Ora, nonostante la vittoria attesa per dieci anni, non riesco ad essere felice....Dobbiamo attendere sette lunghi mesi per la prossima partita di NFL!!!! Ma è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimiliano
      Non so se sia stato meglio affrontare i Seahawks rispetto ai Packers. Anche perchè con un altra chiamata nel finale oggi saremmo qui ad osannare Seattle campioni per il secondo anno.
      Adesso dici bene, ci tocca la lunga offseason. che tristezza... :(
      Un saluto

      Elimina
  4. Fortuna? Sfortuna?
    Il SB n. 49 appena concluso e la relativa finale NFC ci consegna un’eredità commentativa che ha più a che fare con la filosofia che con lo sport. Che cos’è la Fortuna? Un qualcosa di irrazionale, di indefinito, di esterno al gioco che ti aiuta nei momenti determinanti della gara? Un errore dell’avversario – seppur clamoroso – può essere considerato fortuna? Una vittoria oramai insperata, dove non ci credi ormai più ma che arriva lo stesso, è fortuna? O è sfortuna degli avversari? Ebbene, come anticipavo, siamo nel campo della filosofia e del simbolismo e potremmo discuterne all’infinito senza venirne mai a capo. Perché è vero, alcuni sport (e questo in particolare) sono ammantati di leggenda, di mito. Se penso a Joe Montana, con tutti gli anni che sono passati, lo vedo più simile ad Ercole o ad Ulisse piuttosto che a un qb in attività.

    Il SB di ieri notte non può essere staccato nel nostro immaginario dalla finale NFC, sembra quasi un prolungamento. Torniamo a due settimane fa, torniamo al simbolismo : gli Dei, che vedono di buon occhio quelli di Seattle gli fanno entrare un on-side kick (fortuna + errore clamoroso avversario) e una conversione da circo Orfei decisiva (come sopra) e così i campioni in carica vanno al SB. Ieri, a qualche giocata dal termine, Wilson lancia per Kearse che non la riceve grazie alla deviazione in copertura del cb di New England. La palla comincia a volteggiare sostenuta da mano divina e si appoggia sulla coscia del ricevitore di Seattle. Un qualcosa di miracoloso, sovrumano. Il GM dei Seahawks sta per rimanerci secco, dagli armadi di Tom Brady riesce l’helmet-catch con cui perse la perfect season. Belicix è impietrito e non chiama neanche time-out, contro gli Dei non si può vincere. Meglio farla finita subito.

    E poi arriva l’inaspettato. La chiamata più assurda e probabilmente la più criticata (negli anni) della storia di questo sport. Wilson - invece che correre lui, mandare dentro Lynch, altre soluzioni (4 tentativi, parecchi secondi per fare una yard) lancia in maniera quasi automatica in endzone per la sicura vittoria. I Patriots sono sulle ginocchia, alcuni non sono neanche in posizione.
    Intercetto. Si, intercetto! L’autore, Butler, è fuori di lui, sembra si sia svegliato da un incubo, i compagni devono addirittura consolarlo e dirgli del miracolo che ha fatto. Tutti sono sotto shock : vincitori e vinti. L’uomo, quando si sente così potente da essere come un Dio perde la ragione e succede l’irreparabile. Vincono gli umani, i Patriots. E i Seahawks si risvegliano nuovamente – anche loro – umani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo commento Massi. Complimenti.
      Lascio la parte filosofica che hai ben spiegato, e vado diretto al fatto, alla chiamata dell'anno (in negtivo). Io non so proprio come sia stato possibile fare quella scelta. Avrei capito una play action con un passaggio laterale, ma un pass cosi nel centro della endzone è suicidio puro. Anche se non l'avesse intercettata Butler, sono certo che una deviazione avrebbe fatto finire la palla comunque ad un difensore di New England. C'era troppo affollamento in quella zona. Per non parlare che con Lynch si sarebbe chiuso ogni dubbio. Mi dispiace anche per Beast Mode, che aveva la possibilità di vincere anche il titolo MVP con quel possibile TD. La mia faccia ieri sera quando ho visto quel passaggio è stata identica a quella di Sherman. Incredulo.
      Vincono i Patriots, non i migliori ieri sera. O meglio con gli stessi meriti dei Seahawks di vincere il Lombardi. Brady è stato eccezionale nel 4° quarto, ma fino a quel momento non era esente da sbavature ed intercetti. Edelman è stato bravissimo, cosi come Vereen sugli screen pass. La difesa ha vissuto un incubo contro Chris Matthews. Poi Butler ha fatto la giocata della vita. Rookie che potrebbe ritirarsi domani e rimanere comunque tra i ricordi di tutti. In side line non ci capiva più niente penso sia ancora in stato confusionale. :)
      Non vorrei che l'anno prossimo i Seahawks facciano come quest'anno hanno fatto i 49ers.
      Un saluto Massi. ;)

      Elimina
    2. Sembra che Lynch sia in partenza. Se sarà così il ciclo è finito quasi sicuramente. Certo che il prossimo anno la concorrenza sarà forte perché si incontrano l'NFC West e North con i 49ers che hanno il SB in casa e i Bears che stanno mettendo su uno squadrone per il 30ennale del SB vinto! Grazie Fabio per questi mesi, ci aggiorniamo per il mercato, le trade, i draft, l'estate... e poi di nuovo NFL! Un abbraccio

      Elimina
  5. La partita. Vedevo vincenti i campioni in carica, l’ho già espresso nel pre-game. Era la squadra predestinata a diventare il team della decade, ricevendo il simbolico passaggio del testimone proprio dalla franchigia più forte del decennio precedente. Sul +10 ad inizio 4/4 non davo praticamente chance a NE. Invece c’è il Signor Rimonta a guidare i ragazzi argento-blu con un parziale di 14-0 nell’ultimo quarto ad una delle difese più forti della storia. Tom Brady, se mai ci fosse stato un dubbio se sia o meno nell’olimpo dei qb più grandi di tutti i tempi, guida un paio di drive di precisione chirurgica nonostante un Chancellor superlativo gli congeli Gronk per buona parte della gara. C’è il sorpasso, complice anche un eccesso di fiducia di Seattle (mi ha ricordato un po’ la semi contro i Ravens in questa fase). Palla a Wilson, che sembra in serata da MVP. I Patriots concentrati a non far correre troppo Lynch lasciano spazio in profondità – sarà il leit motif della gara in questo senso – e lo stesso rb su ricezione porta subito i Seahawks a metà campo. Un'altra chiusura su un 3 e 10 con il qb dei campioni in carica glaciale. Si avvicina la red zone dei Patriots, e questi ultimi sembrano in grosso affanno. Poi finisce la partita ed inizia la mitologia, come anticipato. Butler, il Davide, schianta complice la sua supponenza il grande Golia che aveva già messo il titolo in bacheca.

    Suicidio sportivo? Fortuna? Sfortuna? Ne parleremo per anni di questa combinata SB + finale NFC.
    Al di là delle suggestioni rimango della mia idea. La squadra che vince è quella che ha fatto più punti degli avversari. It’s very simple.
    Grande rimpianto per i Seahawks che ieri notte si stavano per confermare la squadra della decade, entrando nel mito con 2 SB vinti consecutivamente. Invece no : nel mito, ed oltre, ci va Tom Brady : 4 SB vinti (come Montana e Bradshaw), l’ultimo a distanza di 13 anni dal primo (come lui nessuno mai), ancora MVP (3 volte come Joe Montana). E lo ha fatto alla Brady, con il suo pezzo forte : la rimonta. Ditemi il nome di un qb che sotto di 10 punto contro la difesa più forte del mondo all’ultimo quarto avrebbe fatto l’impresa?!

    Brady alla Brady. Finisce così! That’s Football !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto giusto, aggiungo solo che ieri sera Brady ha fatto una rimonta pazzesca, ma non contro la miglior difesa. Ieri la difesa di Seattle era si e no al 70/80% Zero pass rush e i 3 della LoB con molti acciacchi. Chancellor molto molto al di sotto del suo potenziale. Ciò non toglie che Brady sia un fenomeno e non lo scopriamo certo oggi.
      ;)

      Elimina
  6. Seahawks decisamente più forti, ma supponenti, quasi arroganti e troppo sicuri di se. Patriots, una vera squadra, una squadra unita, onore al merito di averci creduto e di non aver mai mollato. Brady nella storia, MVP. Ultimi due minuti di questo meraviglioso Superbowl: Wilson riparte, si riaccende, fortuna si fortuna no eccoci ad una yard dalla conquista del secondo consecutivo anello per i Seahawks. Tutta Seattle invoca a gran voce il nome di Lynch, tutta la città desidera, brama di vedere la Bestia disgregare, far esplodere, mandare in frantumi il granitico muro eretto dalla difesa dei Patriots e dalla side lime del Massachusetts la danno tutti per persa. Poi, l'imponderabile. Una scelta incomprensibile e, col senno di poi, letale, suicida. Il buio cala sui falchi di mare, ... e' finita. I Seahawks, solo loro, hanno perso il XLIX Superbowl!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo.
      Solo loro hanno perso il Super Bowl. Vero, nessun'altra analisi serve o spiega quello che è successo. Avevano realizzato la rimonta in meno di 2 minuti. Erano ad una yard e si sono fatto fregare, per una loro e solo loro scelta sbagliata. punto. D'accordo con te Massimo.
      Detto ciò è ovvio che si debba e sia giusto elogiare i vinti, anche e sopratutto per la loro dinastia, la loro era infinita.

      Un saluto ;)

      Elimina
  7. Incredibile la capacità di seattle di capitalizzare il massimo consumando pochissimo tempo; quando si accendono, sono pressochè incontenibili; gli ultimi secondi del secondo quarto sono la sintesi perfetta del loro gioco …. per i patriots sono attimi moralmente devastanti – infatti riprendono a giocare solo nell’ultima frazione

    Finale da cardiopalmo – sinceramente quando ho visto l’incredibile completo di kearse, che porta seattle a una yard dalla gloria e 25” da giocare, avrei scommesso grosse cifre sulla vittoria seahawks, poi l’impensabile, l’irrazionale che rende unico questo sport

    Peccato che in italia nessuno si sia accorto della bellezza e dell’alta spettacolarità di questo sport

    Buona off-season a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max.
      Questo sport comunque sta prendendo sempre più appassionati, per fortuna oggi con intenet si può vedere anche ciò che la TV non ci propone.
      E' stato un ottimo spot per il football americano, e chi domenica lo ha visto, se non lo era già, si è sicuramente appassionato.

      Buona offseason anche a te ;)

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Sono anni che seguo L'NFL è credo che questo sia stato il SuperBowl più bello di Sempre, con la rimonta più grande di sempre nel 4/4 di un SuperBowl!! Per non parlare del finale più drammatico ed allo stesso tempo incredibile di Sempre! Peccato che in Italia non l'abbiano trasmesso in chiaro io l'ho visto streaming su rojadirecta restando sveglio fino alle 5 del mattino e visto com'è andata ne è valsa la pena è lo rifarei ancora non solo per la vittoria dei Patriots che hanno vinto il loro 4° anello dal 2001 ad oggi il sesto o settimo in totale se consideriamo anche i Boston Patriots ...sono nuovo di questo Blog e mi spiace averlo scoperto solo un mese fa, volevo comunque ringraziare Fabio per il suo Eccellente impegno e per l'ottimo lavoro svolto!! Buona offseason a tutti! :) un saluto e forza #PATSNATION4LIFE #DOYOURJOB! :D :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio e innanzi tutto grazie dei complimenti. ;)
      Per il Super Bowl più bello, non direi ma sicuramente tra i top 10.
      Degli ultimi forse è stato migliore quello Steelers Vs Cardinals e/o Ravens vs 49ers.
      a presto e buona offseason ;)

      Elimina
  10. Bel superbowl ma buttato via, purtroppo, dai seahawks! Quando ho visto la ricezione di kearse ero incredulo... appena il tempo di realizzare l'accaduto ed ecco che il sogno svanisce! Colpa di una pessima chiamata. Non mi sento però di incolpare ne wilson ne carrol ne l'offensive coordinator. Hanno saputo adattarsi ad una secondaria mediocre (per non dire scarsa) e arrivare quasi a vincere il sb; anche grazie a un Matthews in gran giornata! (Ricevitore molto interessante per il futuro)
    La sconfitta pero mi fa pensare che ormai sia finito un ciclo visto anche l'addio di Dan Quinn, ex difensive coordinator, ufficializzato capo allenatore dei Falcons.
    La mia analisi non sarà perfetta e faccio gia che scusarmi in anticipo ma seguo il football dallo scorso superbowl e mi sono appassionato a questo sport quando ho visto all inizio del secondo tempo (nello scorso sb) il touchdown di Harvin da kick-off return.

    See you next year e buon football

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide.
      Non so a quale secondaria mediocre ti riferisci, perchè quella dei Seahawks è tra le migliori. Comunque si con l'addio di Quinn qualcosa sta iniziando a crollare in quel di Seattle. Anche perchè se ne è andato il coach del reparto più forte.
      Buona offseason anche a te ;)

      Elimina
    2. Non mi sono spiegato bene ma per secondaria mediocre mi riferivo a quella dei pats, visto che domenica sono andati molto in difficoltà in quel reparto

      Elimina
  11. NON CI SONO SCUSANTI. Ha ragione Fabio. Non c'era neanche da pensare cosa fare se non correre dentro come un treno palla alla mano (ben stretta). Non stai giocando una partita di regular season. E' il Superbowl c.z.o! Quando hai esaurito ogni credito con la fortuna (vedi l'ultima rocambolesca ricezione) fai quello che insegna la prima regola del football: correre! Arrivederci alla prossima stagione, quella del 50° e Go Cowboys!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luke
      Quel play era da giocare una corsa con Lynch o al massimo una play action. Comunque io sarei andato dritto per dritto. In un azione così importante Lynch avrebbe messo la Super Beast Mode pur di segnare.
      Buona offseason ;)

      Elimina
  12. Partita bellissima. NE fin da subito dà la dimostrazione di esserci, blount pure parte bene e brady guadagnuccio dopo guadagnuccio sfiora subito il td, negato da un intercetto reso comodo dalla spietata pressione sul qb. fantastico il placcaggio spaccatutto su lane che infatti termina la partita appena terminato il ritorno dell'intercetto. seattle è bloccata in avanti, lynch non va, i ricevitori fanno pena e ci si trascina così fino al big play per matthews. dopo un altro bel drive dei patriots, che muovono molto fluidamente la catena nonostante le corse abbandonino del tutto brady, siamo sul 14-7 con una miseria da giocare. da quel momento in poi, in un attimo (10 minuti di tempo effettivo), seattle piazza 17 punti consecutivi, tom nel frattempo lancia un altro intercetto, e il superbowl sembra assegnato. peccato che brady, ormai privo del run offense, decide di mettersi a fare il fenomeno. comincia a sezionare la lob passaggio dopo passaggio, mettendoci precisione, passione, palle e ditemi voi che altro. una macchina da guerra. un qualcosa di spaventoso. sicuramente la secondaria di seattle non era al meglio, ma quello che combina brady è da fenomeno vero, da trascinatore consumato.
    ci si ritrova così sul 28-24, wilson però, in qualche modo, riesce ad avvicinarsi alla endzone di nuovo. altro miracolo di kearse, altra giocata baciata dagli dei, manca pochissimo, e poi l'assurdo. io, sinceramente, sono saltato sul divano e ho esultato manco fossi un bostoniano doc. questo super bowl, che va considerato come un'estensione virtuale della finale nfc, seattle non se l'era proprio meritato. manco ci doveva stare in arizona, aveva bussato troppe volte alla dea bendata, era ora che il conto venisse presentato. la scelta di passare quella palla, quando per tutta la partita seattle era riuscita a completare più che altro big play su play action, e mai aveva dimostrato abilità nei passaggi brevi, varca il confine dell'umana comprensione.
    capisco che del senno di poi son piene le fosse, ma ci sono scelte che sono sbagliate in partenza. seattle aveva almeno 2 tentativi di corsa puliti, e magari un terzo improvvisato, al 99% era meta. io non sono riuscito a capire chi abbia chiamato quel gioco, non mi sembra che wilson chiami un audible, ma il suo twitter ("non permetterò di esser definito da una giocata") sa tanto di "excusatio non petita accusatio manifesta".
    comunque, mai finale di partita è stato più giustamente crudele. non me ne vogliano i tifosi seahawks, ma la penso così.
    su russell wilson. quest'anno l'ho visto più e più volte caricarsi la squadra sulle spalle. gioca con una linea non eccezionale e con dei ricevitori mediocri. ma ha alle spalle una difesa che gli regala palloni su palloni e posizioni di campo invidiabili, e il rb più determinante della lega. sarei curioso di vederlo in un altro sistema, ossia con più talento attorno a lui, con più protezione, senza le tonnellate di play action che gli aprono autostrade e senza poter contare su una difesa paracadute. ma forse per un ragazzo del genere, non sarebbe l'ambiente ideale. il dubbio però resta: è un campione? o è "solo" un bel qb con gambe velocissime, estrema abilità nell'estendere le giocate e testa molto pensante?

    ps: pessimi i fischi a belichick a inizio partita. com'erano oggi le palle dei NE, gonfie?

    pps: durante l'estenuante offseason il blog come funziona, resta aggiornato? in fondo tra trade, free agents, draft e tante altre cose c'è sempre da parlare di football.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Wilson è un ottimo giocatore, ma ha bisogno di quel tipo di squadra e di gioco. Difesa forte, attacco stile college, chiamate conservative, punteggio basso. Se non hai il Matthews di turno da mandargli in bltiz o spy meglio lasciarlo nella tasca senza pressione. Campione per me è un'altra cosa, non basta il talento, le qualità, l'intelligenza. Se metti Wilson in una squadra normale arriva in una posizione normale. Brady - parlando di campioni - non è campione solo quando vince, ma soprattutto quando porta una squadra mediocre (quella dello scorso anno) in finale di conference. Io la vedo cosi...

      Elimina
    2. Io credo che Wilson sia un ottimo QB, certo non sarà Brady ne Rodgers. Ma in prospettiva e già attualmente lo reputo da Top 5. Avanti a lui di sicuro i due sopra citati e Luck poi il resto se la giocano. Ha certamente una grande squadra in difesa ed un ottimo, anzi il miglior RB della NFL al fianco, ma però ha pur sempre una OL non eccezionale sui pass e un pacchetto ricevitori non certo al top.
      Per il finale di partita hai giustamente detto che era una chiamata sbagliata in partenza. Quindi o play action o corsa di Lynch diretta.
      Per la offseason sono già un paio di stagioni in cui sono mancato in questo periodo, un pò per lavoro un pò per altre circostanze, ma spero e cercherò di farmi sentire anche nei prossimi lunghissimi mesi.
      Ciao e Buona offseason. ;)

      Elimina
  13. Seguo l'NFL dal 2011 e, da tifoso dei Patriots, non vedevo l'ora che New England vincesse un Super Bowl.
    Vittoria che secondo me è meritata, non esclusivamente per la partita finale (per altro, in cui meritavano entrambe le squadre) ma per l'intera stagione, che non era partita nel migliore dei modi, per usare un eufemismo.
    Dopo la sconfitta iniziale contro Miami, in cui l'offensive line faceva acqua da tutte le parti e ricevitori come LaFell non erano ancora entrati negli schemi d'attacco, erano arrivate due vittorie poco convincenti contro Minnesota e Oakland, due squadre non certo irresistibili.
    La Week 4 ha rappresentato il punto più basso della stagione (e non solo) dei Patriots, ma, paradossalmente, è stato il momento in cui, per sua stessa ammissione, durante l'intervallo, Bill Belichick ha capito che New England sarebbe arrivata lontano, visto che durante l'intervallo la squadra non ha mollato, e, nonostante il pesante svantaggio, ha comunque continuato a giocare.
    Non tutti però erano della stessa opinione del coach, infatti, durante la settimana successiva alla partita molti opinionisti si sbizzarrirono con commenti che davano i Patriots per morti, e Brady per finito che doveva addirittura sedersi in panchina e far spazio a Garoppolo.
    Ma Belichick ci aveva visto giusto, e difatti, la week successiva, Brady&Co. asfaltarono con una prova magistrale gli ancora imbattuti Bengals, dando inizio ad una striscia che portò New England da un record di 2-2 ad uno di 12-3, con l'unica sconfitta patita di misura al Lambeau Field e avendo raccolto vittorie contro squadre come Denver, San Diego, Detroit e Indianapolis. Ciò permise loro di blindare il primo posto, con relativo fattore campo, nella AFC con una giornata d'anticipo.
    Dopo aver atteso quasi tre settimane senza giocare una partita (l'ultima di RS con Buffalo hanno giocato le riseve) New England si è ritrovata di fronte l'avversario più competitivo della conference, come poi si è visto: i Ravens, che hanno messo a dura prova i Patriots, che però hanno dimostrato ancora una volta la loro forza caratteriale rimontando per ben due volte 14 punti di scarto, e una volta passati in vantaggio, intercettando Flacco in end zone.
    La finale di conference contro Indianapolis è stata una formalità e bravi sono stati i Pats ad approcciare il match con la giusta mentalità.
    Come se le difficoltà non fossero abbastanza, a tormentare il pre-Super Bowl dei bostoniani, sono arrivate le solite assurde accuse da parte di tutto il mondo del football con il DeflateGate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide.
      Si hanno meritato anche per la stagione super che i Patriots hanno fatto. Partiti in sordina e poi arrivati al successo in un crescendo tipico delle ultime annate di Belichick dove non ha più il team più forte in assoluto, ma lo riesce a plasmare nel lungo termine ed a farlo diventare il numero uno o quasi.!
      Per il deflategate, io se mi hai seguito non ne ho mai voluto parlare, perchè era ed è una cazzata, così come mai parlo di arbitri e fattore C. E' un gioco troppo intenso e bello per ridurlo a certe cose.
      Buona offseason ;)

      Elimina
  14. Nonostante le distrazioni provocate dal presunto (per non dire ridicolo) scandalo, New England si è preparata al meglio per la grande partita, cominciando a macinare buon gioco fin dall'inizio e dominando i primi due quarti, dove Seattle è rimasta a galla grazie all'errore di Brady e ai regali in finale di 2° quarto della secondaria.
    Dopo l'intervallo, invece, è stata New England a spegnersi e lasciare campo libero a Wilson, che ha cominciato ad ingranare anche con il gioco sul profondo aiutato da, ancora una volta, una secondaria dei Patriots non impeccabile. Ma, nonostante nessuna squadra al Super Bowl nel quarto quarto era mai riuscita a vincere il trofeo rimontando più di 7 punti di svantaggio, Brady e tutti i compagni hanno tirato fuori quel qualcosa in più che li ha contraddistinti per tutta la stagione: la difesa ha contenuto Wilson e Lynch, mentre l'attacco, guidato da uno spettacolare Brady, ha perforato due volte la difesa più forte dell'ultima decade.
    I due minuti conclusivi rappresentano una sorta di chiusura dei conti con gli dei del football da parte di entrambe le formazioni:
    Seattle in tutta la postseason aveva avuto una dose di fortuna troppo esagerata per poter vincere un titolo, e, a ben vedere, anche per poter arrivare a giocarselo in finale;
    New England aveva visto aggiungersi alle fortunose ricezioni di Tyree nel 2008 e Manningham nel 2012 quella ancora più incredibile di Kearse e perdere tre titoli (ma anche solo uno!) per azioni del genere sarebbe stata una beffa troppo atroce per un campione come Brady.
    E così il rookie Butler intercetta Wilson e tutti i conti sono chiusi, Brady diventa l'unico QB assieme a Montana ad avere 4 SB e 3 MVP della finale, e da solo, detiene il record di completi in una finale (37), TDs nei Super Bowl (12), TDs nei playoff (53) e SB giocati da tiptolare per un quarterback (6): LEGGENDA.

    P.S.: complimenti per il blog che seguo da anni e speriamo che i prossimi 7 mesi passino in fretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Seattle si meritasse di giocare il Super Bowl, come se lo meritava Green Bay, ma un solo campione NFC ci può essere ed è toccato a loro. Sono certo che i Packers potranno rifarsi nei prossimi anni.
      Grazie per i complimenti e a presto.

      Elimina
  15. Giustizia! credo sia la parola più appropriata come epilogo finale.
    Seattle forse una delle squadre più forti,ma sicuramente anche la più fortunata.
    Fino all'ultimo secondo dell'ultima partita.
    Quella sorta di autogol finale che rimette tutto a posto. Il qb fenomenale diventa leggenda, la squadra di esaltati (anche se molto forti) torna nella normalità.
    La classe vince, la foga smodata e sregolata (oltre che fortunata) perde.
    Forse sono eccessivo,mi scuso in anticipo coi tifosi degli hawks (che rimane una squadra piena di talenti assoluti) ma credo davvero che gli dei del football, passatemela, abbiano voluto mettere a posto le cose. Punendo la tracotanza e incoronando unp dei più grandi di sempre.
    complimenti ancora bembo, per il blog e per il pronostico (perfetto al centesimo!)
    A presto..non vedo l' ora di settembre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenz
      Si questa volta il pronostico è stato centrato in pieno. come avevo detto sopra 21/24 punti vittoria ai Patriots con +4. Così è stato, ma potevo anche perdere la previsione visto il finale che sarebbe stato un +3 dei Seahawks.
      Comunque sai esaltati dopo il primo SB vinto lo diventano in molti, mi ricordo i Patriots dei 3 SB quasi di fila che non li sopportava nessuno. E' normale e comprensibile.
      a presto anche a te ;)

      Elimina
  16. Spedito con la forza in Germania per lavoro sono riuscito a vedermi il Superbowl in hotel, con commento in tedesco (lingua che non capisco e che mi rifiuto di capire).
    Tornato dalla trasferta mi rimane una domanda aperta che giro ai più esperti?

    Chi ha sbagliato? Carroll o Wilson?
    Sinceramente mi sfuggono determinate sfumature della linea di comando nella gestione del team e non riesco ad attribuire correttamente le responsabilità di quell'infausta giocata.

    Io ci vedo un senso nella scelta di lanciare. Hai 26", un solo time out, puoi provare due corse oppure due corse e un lancio (purché incompleto). Fin qui direi che non ci sono dubbi, provare un lancio ti dà 3 possibilità di vincere il Superbow invece di due, mi sembra un oggettivo vantaggio.
    Certamente mi sarei aspettato corsa-time out-lancio-corsa, mentre Carroll ha scelto lancio-corsa-time out-corsa. E questo secondo me è un errore, però mi sembra che siamo nel campo delle sfumature,
    Il vero errore che vedo io sta nel modo in cui la giocata è stata realizzata. Cioè Wilson doveva capire che non aveva spazio e liberarsi del pallone, tirare una fucilata terra-aria irricevibile.
    E qui il mio dubbio si arrovella. E' Wilson che ha voluto fare l'"eroe" (a sua parziale discolpa addossandosi il rischio di passare per pollo) o è Carroll che gli intima di provare il TD pass costi quel che costi?
    Dove finisce il pensiero dell'allenatore e inizia quello del QB?
    Se la scelta di lanciare è del coach e, ripeto, ha un fondamento a mio parere logico, la scelta di cercare a tutti i costi quel passaggio di chi è?
    Detto questo sono contento della partita che ho visto e del risultato. New England è una bellissima realtà di questo meraviglioso sport e Belichick è un grande artigiano della panchina. Uno che costruisce la squadra un pezzo per volta, prestando attenzione a tutti i particolari, senza magie, ma con il lavoro e la ricerca. Non tifo per loro, ma non posso che ammirarli e applaudirli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo.
      Intanto ti capisco perchè anch'io faccio il trafertista, infatti le prime 7 giornate me le sono viste dal guatemala...
      Chi ha sbagliato? La chiamata ufficialmente è stata di Darrell Bevell OC, ma come sempre Carroll ha la possibilità di chiedere altri giochi e Wilson di vedere al momento che non è la migliore e cambiare almeno l'obbiettivo se non anche lo schema. Ormai è andata e in molti si porteranno dietro per anni questa delusione.
      Io non credo che Wilson abbia scelto il ricevitore, era nel gioco chiamato come primo target da trovare, però come detto ognuno a fatto passare la chiamata partita dall' OC e non ostacolata.
      Magari per loro se c'era un incompleto si sarebbe poi passati forse ad una più logica corsa di Lynch o ad una play action che domenica ai Seahawks riuscivano benissimo.
      A presto e buona offseason ;)

      Elimina
  17. Credo che la chiamata abbia corrisposto alla giocata di Wilson e sia stata errata al 100%.
    Ma credo anche che un grande QB, si sarebbe dovuto rendere conto degli eccessivi rischi che la chiamata implicava, soprattutto durante i brevi attimi della giocata e avrebbe dovuto improvvisare qualcosa di diverso, di più prudente.
    Wilson ha scelto di eseguire alla lettera ciò che gli era stato ordinato di fare, non ha avuto l'ardire di cambiare e per questo ha forti responsabilità nella sconfitta più drammatica della storia di Seattle.
    Nella carriera di uno sportivo possono esserci momenti difficili, spero per Wilson che sappia archiviare questo malevento e ripartire da tutto ciò di buono fatto fin ora.
    FlyEaglesFly.

    RispondiElimina
  18. E Wilson adesso va a ridiscutere il suo contratto. Dalle stelle alle stalle in 3 secondi.
    Comunque concordo con chi sostiene che seattle ha chiesto troppo alla dea bendata, a volte un po' di normalità non guasta. Grazie delle risposte e che l'anno prossimo si possa smentire il detto 'l'Epifania tutti gli Eagles porta via'

    RispondiElimina
  19. Coach Carroll avrà un po' di fegato da mangiarsi....
    Comunque bel Superbowl e bravi Pats!

    RispondiElimina
  20. scusate ma settimana travagliata..
    dopo tutti questi commenti degni di un blog CBS o ESPN, non mi resta che congratularmi con Tom e la Pats Nation.
    certo che di errori loro ce ne sono stati a bizzeffe e certo non sono sembrati quello squadrone galattico di novembre.
    aumenta molto il rammarico di non esserci stati....visti i nostri PO tolti gli ultimi 4 minuti era gioco facile.....ma Seattle ha meritato di giocarla e Carrol l ha persa. sono straconvinto che ci sia il suo zampino diretto nella chiamata maledetta.
    bene, azzi loro, ben gli sta dopo aver raccolto molto piu del seminato quest anno.
    grazie a tutti pet la compagnia. un saluto speciale al mio rivale storico ma stimatissimo Massi e complimenti veri e sinceri a Bembo. ottimo lavoro.
    7 mesi son lunghi.....resistere la nostra missione.
    semper fidelis
    Go Packs Go
    Nic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riposati che i Bears stanno mettendo su uno squadrone per celebrare il 30esimo. We will come Back!
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Ciao Nico. Ben tornato ;)
      Su Carroll non so,sicuramente ha accettato una chiamata dell'OC rischiosa. Si è letto anche chi in un certo senso comprende tale scelta per voler giocare tutti i down a disposizione entro la fine del tempo. Ma secondo me una play action era forse la miglor soluzione se proprio si voleva andare con il pass.
      Un saluto e a presto. In questi giorni ho parecchio da fare, ma vorrei pubblicare un articolo sulle ultime news, i nuovi head coach ecc.
      Un saluto e senza dubbio i tuoi Packers avrebberp ben figurato al SB.
      Buona off season ;)

      Elimina
  21. Vi attendo con ansia.
    Come ben sai, è tutt'altra cosa giocarsi la gloriosa NFC North con una squadra piena di gloria, storia e tradizione, in una sfida che da sola sintetizza credo tutta l'NFL.
    Farlo con i tristi, brutti sporchi e cattivi (soprattutto cattivi in quanto ad ogni azione giocano per far male) Lions è a dir poco riduttivo.

    RispondiElimina
  22. E a proposito di brutti e cattivi ho letto sul fb di endzone che i Seahawks sarebbero sulle tracce di Suh. Che dire... matrimonio perfetto. Neanche Napoli-Maradona così bene!

    Attendo con interesse le scelte dei free-agent : ce ne sono alcuni che possono fare la fortuna di chi li prende. Mi auguro alcuni arrivino a Chicago seguendo gli ex-coach, coordinatori, etc.

    Antonio Cromartie mi piace molto, ma sembra che sia destinato a NYJ. Ne vedremo delle belle...

    Fabio vai con un bell'articolo su trade, free-agent, drat... questo Mariota? E' il nuovo Manziel o una cosa seria? Tebow? Deciso di fare il commentatore da grande x sempre? Non è che Fox potrebbe portarlo a Chicago visto che lui lo conosce e noi conosciamo già Cutler?... ciao

    RispondiElimina