martedì 23 marzo 2010

Overtime. Le nuove regole.

In alcuni casi dopo quattro quarti di gioco capita che le partite rimangano in parità, negli States però non c'è come in europa la cultura del pareggio, percui si è sempre cercato di trovare un modo per decretare comunque un vincitore.
In NFL esiste l'overtime, che nel corso del tempo ha subito variazioni al regolamento. Qui è riportata l'ultima modifica fatta nel 2010.


Vecchia regola:

Un arbitro al momento del coin toss (lancio della moneta)
Fino al 2010 la regola denominata sudden-death rules, letteralmente morte improvvisa, prevedeva che in occasione dell' Overtime, la squadra che si aggiudicava il possesso della palla con il lancio della moneta, vincesse l'incontro in caso di segnatura tramite Field Goal o per Touchdown. Senza che l'altra squadra avesse la possibilità di controbattere.

Perchè cambiarla:
La lega ha notato che con questa regola in gran parte dei casi, la squadra che vinceva il lancio della moneta, si aggiudicava anche il match e spesso lo faceva grazie solo ad un Field Goal durante il loro primo possesso.
Quindi si è deciso di riequilibrare l'overtime, per non sfavorire troppo la franchigia che perde il coin toss (lancio della moneta).

Nuova Regola:
Un piccolo riassunto delle regole dell'overtime.
Adesso la nuova regola prevede che in caso di segnatura, al primo possesso palla, attraverso il field goal non si vince immediatamente il match, ma viene concesso un possesso anche all' altro team. Il quale può vincere l'incontro segnando un Touchdown oppure pareggiare il risultato con un Field Goal.
Resta la vittoria immediata, del team con il primo possesso, nel caso che essi realizzino un Touchdown. Oppure in caso la squadra in difesa realizzi un touchdown con un ritorno in endzone di un intercetto od un fumble oppure mettano a segno una safety.
In caso di nuova parità, con 2 field goal segnati, oppure con nessuna segnatura di entrambe le squadre nel loro primo possesso, si ripristina la vecchia regola del Sudden Death, in cui praticamente il primo a mettere punti a segno vince l'incontro.



Info:
Nel corso degli ultimi anni, da quando è stato scritto per la prima volta l'articolo, la regola ha subito delle modifiche. Infatti, inizialmente era valida solo per i match di postseason, mentre adesso viene applicata anche alla regular season. Con l'unica variante che in postseason in caso di parita al primo quarto di overtime si procede ad un secondo quarto finchè non si ha un vincitore. Mentre in regular season se alla fine del quarto di overtime si è ancora in parità l'incontro viene dichiarato pari ovvero tie.


1 commento:

  1. Io sono molto favorevole a questa mutazione regolamentare. Certo perderemo la suspanse del "calcio della vita" (anche se si verificherà comunque in caso di doppio field goal messo a segno da entrambe le formazioni) ma ne guadagneremo parecchio in fatto di "equità sportiva".
    Quindi ben vengano queste migliorie...del resto il football made in USA ci ha insegnato che il regolamento si adatta alle evoluzioni del gioco e viceversa...insomma, uno sport sempre in progress...

    Ps. Ottima la nuova impaginazione fabiù!!!...moooooooolto meglio così!!!

    Ps2. Vedo che in alto hai messo Polamalu....bravissimo!!!

    RispondiElimina